Trasporti

La Lombardia dispone di una complessa rete di trasporti che la connette in maniera efficiente al resto d’Italia e del mondo: quattro aeroporti, numerose linee autostradali e ferroviarie, un sistema di trasporto su acqua che conta più di 1000 km di coste navigabili e oltre 200 porti turistici.

Il capoluogo di regione, Milano, possiede una rete di trasporto pubblico capillare che consiste principalmente nelle linee metropolitane, automobilistiche, tranviarie e filoviarie gestite dall’Azienda Trasporti Milanesi (ATM), attive in città e dalla città verso 85 comuni della provincia. Grazie ad un intervento recente di recupero, anche i celebri Navigli lombardi sono tornati navigabili ed offrono due linee di trasporto turistico.

COLLEGAMENTI AEREI

Milano Malpensa (MXP)

È uno dei due hub italiani e l’aeroporto principale del nord Italia. Situato in provincia di Varese, dista 45 km da Milano, cui è collegato tramite il servizio ferroviario “Malpensa Express”, in partenza dalla stazione Cadorna ogni 30 minuti (tempo di percorrenza: circa 40 minuti circa), e tramite un servizio di pullman di linea.

Esiste inoltre un collegamento tra Malpensa, l'Aeroporto di Milano Linate (secondo scalo milanese) e l'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio tramite pullman di linea extraurbani. Servizi dedicati lo collegano anche con le principali città del nord Italia e della vicina Svizzera. L'aeroporto sorge al termine della strada statale 336 dell'Aeroporto della Malpensa, una bretella a doppia corsia e doppia carreggiata che lo connette alla A8 e A9, Autostrada dei Laghi.

Milano Linate (LIN)

È un vero e proprio city airport che accoglie il traffico nazionale e quello europeo di breve raggio, ed è scalo di diverse compagnie aeree low-cost.

Dista circa 7 km dal centro di Milano. Un servizio navetta gestito da StarFly (02.5858.7237) ed un servizio bus gestito da ATM ed lo collegano rispettivamente con la Stazione Centrale (tempo di percorrenza: 20 minuti circa) e con il centro città (piazza S. Babila, 25 minuti circa).

In auto, è raggiungibile dalla tangenziale est di Milano, uscita Aeroporto di Linate o direttamente dal centro città percorrendo Viale Corsica e Viale Forlanini.

Bergamo Orio al Serio (BGY)

Dista circa 40 km da Milano e 5 km da Bergamo. Viene utilizzato principalmente per voli low-cost, cargo e charter. É ben collegato al centro di Bergamo (15 minuti circa), di Milano e di Brescia (1 ora) da una serie di navette. In auto è raggiungibile dall’autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo.

Brescia Montichiari (VBS)

Il piccolo aeroporto di Brescia Montichiari gestisce prevalentemente voli charter e low cost. Dista circa 20 km dal centro di Brescia e 100 km da Milano ed è raggiungibile dall'autostrada A21, uscita Manerbio o dall'autostrada A4, uscita Brescia Est. È inoltre collegato a Brescia, Milano e Verona con un servizio di airbus.

COLLEGAMENTI FERROVIARI

Le linee ferroviarie connettono le oltre 400 stazioni lombarde con un traffico giornaliero di oltre 1500 treni, e sono gestite principalmente da tre società: Trenitalia, Ferrovie Nord Milano, e TiLo che si occupa del traffico regionale transfrontaliero tra Ticino e Lombardia.

STRADE E AUTOSTRADE

La rete viaria della Lombardia consta di ben 70.000 km tra autostrade, strade statali, strade provinciali e strade comunali urbane ed extraurbane.

Le autostrade che attraversano il territorio lombardo sono:

  • A1 o Autostrada del Sole: congiunge Milano a Napoli via Bologna, Firenze, Roma
  • A4 o Serenissima: congiunge Torino a Trieste via Milano, Bergamo e Brescia attraversando tutta la pianura padana
  • A7 o Milano Serravalle: congiunge Milano a Genova via Pavia
  • A8 e A9 o Autostrada dei Laghi: parte da Milano e a Lainate si divide proseguendo per Varese (A8) o per Chiasso, passando per Como Grandate e prendendo il nome di A9
  • A21 o Autostrada dei vini: congiunge Torino con Brescia via Voghera, Piacenza e Cremona
  • A22 o Autostrada del Brennero: congiunge Modena con il passo del Brennero via Mantova
  • A50 - Tangenziale ovest di Milano
  • A51 - Tangenziale est di Milano
  • A52 - Tangenziale Nord di Milano