News

26 aprile 2018

Al via la campagna di crowfunding per il documentario sulle donne pastore “In questo mondo”, di Anna Kauber

Il documentario che racconta la vita delle donne pastore in tutta Italia, co-prodotto da Solares Fondazione delle Arti e Aki Film.

Un documentario che racconta la vita delle donne pastore in tutta Italia, il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17,000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni.
La figura del pastore è sempre stata associata al genere maschile: tuttavia c’è un notevole cambiamento in atto e sempre più donne scelgono di svolgere, trasformandolo, questo lavoro di cultura tradizionalmente patriarcale.
La scelta di diventare pastora è spesso individuale, ma può essere condivisa con altri, anche all’interno di una famiglia: persone pienamente contemporanee, integrate nelle attività sociali e economiche della comunità in cui vivono e lavorano.

Da questa densa esperienza d’incontro e scambio la Produzione ha raccolto testimonianze uniche e inedite. Ne esce un racconto sorprendente e poetico, intimo e spontaneo: le loro difficoltà, i problemi, la fatica ma anche le soddisfazioni, la gioia che queste donne pastore sono capaci vivere e comunicare.
Il documentario è quindi una rappresentazione, fra passato e presente (forte è anche la presenza delle anziane pastore, ricche di memorie emozionanti), di questo mondo pastorale femminile per lo più sconosciuto, dove - secondo il distintivo approccio femminile - la donna si prende cura degli animali, e più estesamente dell’ambiente, custodendone la straordinaria biodiversità, anche vegetale, e contribuendo in tal modo alla vita dei luoghi e alla preservazione dei maestosi paesaggi italiani d'alta quota.

Il documentario è stato fino ad ora completamente autoprodotto dall’autrice e dai produttori, ora per affrontare le costose lavorazioni finali abbiamo deciso di lanciare una campagna di crowdfunding, questo il link della campagna dove si trovano tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità per partecipare sostenendolo: https://www.ideaginger.it/progetti/in-questo-mondo-diamo-voce-alle-donne-pastore.html

Per maggiori info scarica il PDF